"Benevolenza, giustizia, etichetta, correttezza, saggezza e sincerità sono le sei virtù fondamentali del perfetto Kendoka non solo per diventare un grande combattente ma anche un grande uomo..."

Il Senpai


Senpai (先輩) :Termine giapponese che in ambito scolastico indica l'allievo anziano, il mentore.
Si riferisce indicativamente a colui che risulta esser più esperto in un certo ambito, che può esser il membro che sta più in alto nella scala gerarchica, per livello di responsabilità od età: egli offre assistenza, amicizia e consulenza al “novellino” privo ancora del tutto d'esperienza.

Dall'articolo pubblicato sul periodico "Voce del popolo":
"la Scuola Kendo Taranto,[...] è un dojo piccolo ma assai agguerrito, se ha prodotto un atleta che a quindici anni vanta la medaglia d’argento ai Campionati nazionali e il nono posto in quelli Internazionali.
Nessuno immagini una specie di Jean- Claude Van Damme alla Due mari, con mascella soppalcabile e occhio da killer.
David Schiavone è un ragazzo minuto e dallo sguardo gentile, specie se racconta come gli allenamenti occupino gran parte del suo tempo insieme alla scuola, secondo anno d’istituto “Pacinotti”. O di quanto, dopo un primo istante di comprensibile nervosismo, gli piaccia misurarsi con avversari più grandi di lui: compresi quelli alti e larghi come armadi a due ante, perché lui ama “dimostrare quanto vale”. Del resto, lo ha fatto agli ultimi Internazionali, che erano “open”, cioè senza distinzione di sesso, età e peso."

Nessun commento: